Anpi Gallarate: Ringraziamenti per 25 Aprile

Si riportano i ringraziamenti agli insegnanti pervenuti dallAnpi Gallarate:

Gent.me Prof.sse,
è doveroso da parte di Anpi Gallarate ringraziarvi per il vs. impegno, profuso in occasione della manifestazione relativa alla Festa della Liberazione del 25 Aprile 2015.
La partecipazione dei tantissimi allievi, ragazze e ragazzi, ha impreziosito l’evento che, ricordiamolo, è la Festa laica per eccellenza del nostro Paese, che celebra così ogni anno l’affrancamento da una odiosa dittatura, la fine di una guerra spaventosa, la nascita di un’altra Italia all’insegna della nuova Repubblica.
La presenza così numerosa e qualificata dei giovani, pur nella improvvisazione dovuta a fattori dipesi da affrettata organizzazione, è stata motivo di grande soddisfazione per la nostra Associazione, attenta per quanto possibile all’esigenza di favorire nelle scuole lo studio e la comprensione di fatti storicamente ancora molto vicini nonostante i settant’anni trascorsi: quei fatti sono a fondamento delle nostre recenti radici repubblicane e crediamo necessario costituiscano bagaglio culturale delle nuove generazioni.

Ci sia consentito di ringraziare anche il Dirigente Scolastico Ing. Vito Ilacqua, la cui presenza alla manifestazione le ha impresso il carattere di autorevole ufficialità.

Rinnovando i ringraziamenti a tutti, porgiamo i nostri più deferenti e cordiali saluti.
p Anpi Gallarate

M. Mascella