“CORONAVIRUS. FERMIAMOLO INSIEME” – campagna di comunicazione –
Regione Lombardia ha realizzato la Campagna di Comunicazione “CORONAVIRUS. FERMIAMOLO INSIEME”.
Obiettivo della campagna è mantenere alta la soglia di attenzione di tutti sul tema Corona-virus, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di adottare da subito i comportamenti igienico sanitari e sociali corretti, in linea con le disposizioni emanate dal Governo Nazionale. La vostra collaborazione può sicuramente contribuire nel dare la massima diffusione a questa importante iniziativa in questo momento di forte emergenza sanitaria nazionale.
La campagna di comunicazione promossa da Regione Lombardia per l’emergenza “Corona-virus” si esprime attraverso cinque singoli messaggi (che invitano la popolazione a seguire specifici comportamenti) e uno riassuntivo:
1. Se ti vuoi bene MANTIENI LA DISTANZA. UN METRO PUÒ’ BASTARE.
2. Se ti vuoi bene RIMANI A CASA. METTI IL VIRUS ALLA PORTA.
3. Se ti vuoi bene LAVATI LE MANI. PIÙ’ DEL SOLITO, MEGLIO DEL SOLITO.
4. Se ti vuoi bene METTI LA MASCHERINA. PROTEGGE TE E GLI ALTRI.
5. Se vuoi bene ai tuoi nonni TIENILI A CASA. DIFENDI CHI E’ PIÙ’ FRAGILE.
TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI. Mantieni la distanza. Rimani a casa. Lavati le mani. Metti la mascherina. Tieni a casa i nonni.
In particolare su Facebook e Instagram è stato creato un profilo #fermiamoloinsieme su cui sono stati caricati i soggetti della campagna e i video virali di testimonial del mondo della TV, della cultura, dello sport, dello spettacolo che esortano a rispettare le regole di comportamento per evitare il contagio.
Sempre all’interno della campagna sono state inoltre realizzate:
- una locandina informativa (vedi allegato locandina informativa COVID)
- video-pillole informative sul Nuovo Corona-virus realizzate da influencer scientifici (Prof. Garattini, dr. Pregliasco)
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI (IL TUO AIUTO E’ PREZIOSO)
Sempre nell’ambito della campagna #fermiamoloinsieme, vi segnalo che da lunedì 9 marzo è attiva anche una raccolta fondi sul conto corrente ‘Regione Lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus’ (numero Iban IT76P0306909790100000300089 – BIC BCITITMN) per sostenere le strutture sanitarie, i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta lavorando per fornire, in condizioni di emergenza, la migliore assistenza sanitaria a tutti cittadini lombardi affetti da Covid-19.
Le donazioni verranno utilizzate per acquisti straordinari di materiali di consumo, quali mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumentazioni necessari alle strutture sanitarie, ai medici, agli infermieri e al personale per curare al meglio i malati e limitare le occasioni di contagio. Tutte le donazioni saranno rendicontate e rese pubbliche al termine di questa emergenza.
In allegato trovate anche la grafica relativa alla raccolta fondi, a cui se vorrete, potreste aiutarci a dare risalto.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti inerenti l’Emergenza Coronavirus sono disponibili su www.coronavirus.regione.lombardia.it.
per info
Dott.ssa Lisa Impagliazzo
Responsabile f.f. U.O.S. Promozione della Salute
U.O.C. Promozione della Salute e Prevenzione
Fattori di Rischio Comportamentali
Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
ATS Insubria
Tel:031/370.616-617
email: impagliazzol@ats-insubria.it